Background

“Tutto nasce in questo istante, tutto finisce in questo istante, è qui che trovi la risposta a tutti i tuoi quesiti, basta intensificare la sensazione che provi proprio ora, fino all'Essenza.”


Salve, sono Luca Silvestri
e ti do il benvenuto nella Via dell’Essenza.

Oggi mi dedico principalmente ad insegnare come auto-aiutarsi, assisto e accompagno chi percorre la via della guarigione interiore e della ricerca della piena realizzazione di sé nell’ottica del riconoscimento dell’Essenza.
Il mio ruolo è condividere, accompagnare e guidare, chi ne ha la motivazione, verso il proprio nucleo centrale: quel Centro Permanente Numinoso che è la Natura stessa della Luce Vivente, che ritroviamo dentro di noi. Questa dimensione viene chiamata anche ESSENZA.

Chi sono

Mi dedico da qualche decennio ad aiutare chi vuole stare meglio con se stesso e con gli altri, chi è stufo di approcciarsi a metodi troppo razionali e mentali e desidera veramente cambiare la propria percezione del mondo e velocizzare i passaggi dalla dimensione della sofferenza alla dimensione espansa della felicità.
Mi interesso dei processi di trasformazione degli imprinting limitanti, che bloccano l’individuo verso la felicità e la piena realizzazione. Mi occupo di Meditazione Attiva intesa come mezzo evolutivo e di guarigione.
Formo insegnanti e formatori che vogliono aiutare gli altri attraverso la relazione d’aiuto trasferendo loro la mia esperienza di essere presente emozionalmente di fronte al cliente mantenendo il ruolo professionale e il rispetto dei confini emotivi del cliente.
Tengo Seminari esperienziali di auto-guarigione e di sviluppo del potenziale individuale, inoltre Corsi di formazione per sviluppare le competenze relazionali necessarie per aiutare veramente un altro ad evolvere e stare bene con se stesso.
Oggi propongo alcune tecniche di Meditazione Attiva molto potenti da me sviluppate negli anni e altre metodiche per emanciparsi dalla sofferenza e dall’infelicità e auto-guarire la propria vita.
Sono stato un assiduo praticante Yoga fin dalla mia prima iniziazione, avuta all’età di 13 anni da mio padre Radames, più tardi arrivò il Tantra dal 1999 e le meditazioni attive che ancora oggi pratico quotidianamente.
Ho studiato e approfondito il campo della conoscenza interiore, dalle tradizioni spirituali orientali, alle scienze esoteriche occidentali. Mi sono formato nelle più importanti e accreditate tecniche occidentali orientate all’aiuto, alla comunicazione efficace e allo sviluppo del potenziale umano.
Dal punto di vista delle attività ho insegnato e condotto Seminari esperienziali di crescita personale fin dal 1992 in Italia e all’estero e ho sviluppato un metodo innovativo chiamato “I PASSAGGI” per attraversare, in piena presenza, tutti gli strati dell’essere fino alla dimensione espansa della Non-mente che io chiamo ESSENZA.

Il Dono

Credo di aver ricevuto il dono di “vedere il buio delle anime”, che ho sviluppato con molto lavoro su me stesso e con l’aiuto di maestri e allievi, che mi hanno stimolato e obbligato a mettermi in discussione.
Ho trovato nella Via dell’Essenza e nella pratica della Meditazione Attiva, un percorso semplice e potente, centrato sulla tematica più importante e fondamentale: l’Auto-guarigione dell’anima.
La Via dell’Essenza è ideale per sviluppare in ognuno questa risorsa innata, nel vedere e percepire “la parte nello sfondo”, quell’aspetto nascosto che ci limita nel nostro cammino di vita e quindi la possibilità di guarirlo.
Questa mia particolare sensibilità, sviluppata con la pratica della meditazione attiva, con la Scrittura Iniziatica® e poi mediante il metodo I PASSAGGI mi guida nel lavoro professionale e aiuta la persona che si rivolge a me, nel vedere nel buio di se stessa, questa mia capacità stimola i miei clienti nella loro stessa ricerca e li motiva a continuare ad esplorarsi, a darsi forza anche nei momenti più difficili e nel arrivare a riconoscere sempre più facilmente la parte di se stessi che sta agendo nello sfondo.

Una sintesi tra la Via Spirituale e la Via Pragmatica

La Via dell’Essenza è una sintesi tra le antiche vie orientali di emancipazione individuale come lo Yoga, e il Tantra e le principali e più efficaci tecniche occidentali di sviluppo della consapevolezza emozionale e di comunicazione efficace come la Gestalt, la PNL, l’ipnosi, la Bioenergetica ecc.

Un po’ della mia Formazione

Ho iniziato ad insegnare privatamente la Via del Riconoscimento dell’Essenza nel 1990, che già percorrevo e ancora amo farlo, nel 1992 ho iniziato l’insegnamento ufficiale aprendo una scuola di Yoga.
Tornando a ritroso, mi sono interessato all’aspetto interiore dell’Uomo, molto presto, ero interessato a quello che allora percepivo come  “sfondo dell’essere” il mistero incommensurabile che si celava dentro di me, fuori di me e dappertutto, gli aspetti universali, assoluti, divini ecc. erano solo concetti allora, ma rappresentavano quello che poi da adulto avrei trovato nell’esperienza emotiva intensa della realizzazione dell’Essenza.
Un po’ più tardi  Alchimia, Esoterismo, Channeling e lo studio dei Maestri Spirituali: Aurobindo, Krishnamurti, Osho Rajneesh, Sri Nisargadatta Maharaj, Claudio Naranjo, Namkhai Norbu e molti altri.
Nei 27 anni di insegnamento e pratica ho esplorato le maggiori tecniche occidentali di sviluppo del potenziale umano, approfondendo e specializzandomi nelle più consolidate e significative: Gestalt, Bioenergetica, Ipnosi, Programmazione Neurolinguistica, Postural Integration, Enneagramma, Radiestesia, Radionica, Biokinesiologia e altre, approdando alla fine alla semplicità della Piena Presenza Appassionata che si insegna nel Tantra e che ho ritrovato ugualmente nella pratica della della Tecnica della Gestalt.

Oggi ho unito i vantaggi dei vari approcci evolutivi e di auto-guarigione orientali e occidentali in un unica manifestazione coerente e completa: La Via dell’Essenza.

“Tutto nasce in questo istante, tutto finisce in questo istante, è qui che trovi la risposta a tutti i tuoi quesiti, basta intensificare la sensazione che provi proprio ora, fino all’Essenza.”
Luca Silvestri