Ciao mi presento: mi chiamo Luca Silvestri e oggi mi dedico principalmente alla Pratica della Presenza e ad aiutare gli altri ad auto-aiutarsi, assisto nei percorsi di crescita personale e spirituale chi é nella via della guarigione interiore e nella ricerca della piena realizzazione di sé.
Il mio ruolo è sostenere le tue risorse e stimolare le tue capacità di relazionarti con te stessoi e con gli altri.
La mia esperienza di vita fino ad ora…
Mi dedico da qualche decennio ad aiutare chi è stufo di approcciarsi a metodi razionali e mentali e desidera cambiare la propria percezione del mondo e velocizzare i passaggi dalla dimensione della sofferenza alla dimensione espansa della felicità e della centratura.
Mi interesso dei processi di trasformazione degli imprinting limitanti, che bloccano l’individuo verso la felicità e la piena realizzazione. Mi occupo di Tantra e Gestalt principalmente, ma anche di altre potenti tecniche utili per sbloccare e rielaborare vissuti e superare limitazioni e blocchi su ogni livello.
Tutto è iniziato da…
Sono stato un assiduo praticante Yoga fin dalla mia prima iniziazione, avuta all’età di 13 anni da mio padre Radames, più tardi arrivò il Tantra, dal 1999 in poi e le meditazioni attive che ho ideato unendo il Tantra con la Gestalt in un approccio orientato alla libertà dell’essere quello che siamo e del riconoscimento dellanostra Luce interiore.
Ho studiato e approfondito il campo della conoscenza spirituale, dalle tradizioni spirituali orientali, alle scienze esoteriche occidentali. Mi sono formato nelle più importanti e accreditate tecniche occidentali derivate dalla psicologia umanistica e orientate all’aiuto, alla comunicazione efficace e allo sviluppo del potenziale umano.
Dal punto di vista delle attività ho insegnato e condotto Seminari esperienziali di crescita personale fin dal 1992 in Italia e all’estero e ho sviluppato un metodo innovativo per attraversare, in piena presenza, tutti gli strati dell’essere fino alla dimensione espansa della Non-mente o Essenza.
Il Dono
Credo di aver ricevuto il dono di “vedere il buio delle anime”, che poi ho sviluppato con un difficile e lungo lavoro su me stesso, con l’aiuto di maestri e allievi, che mi hanno stimolato e obbligato a mettermi in gioco.
Ho trovato nella pratica della Meditazione Attiva, un percorso semplice e potente, centrato sulla tematica più importante e fondamentale: l’Auto-guarigione dell’anima.
Questa mia particolare sensibilità, sviluppata con la pratica della meditazione attiva e in particolare con la Scrittura Iniziatica® mi guida nella relazione d’aiuto verso gli altri, mi permette di rivolgermi al nucleo centrale della persona che si rivolge a me per essere aiutata a risolvere i suoi problemi e i suoi dubbi.
Una sintesi tra la Via Spirituale e la Via Pragmatica
Negli anni ho messo a punto un metodo di lavoro unico che unisce l’aspetto creativo con il rigore di un’indagine profonda su se stessi e la presa d’atto di ciò che siamo oltre l’immagine e il concetto di sè, che va ad esplorare e a realizzare la nostra vera Natura divina.
Un po’ della mia Formazione
Ho iniziato ad insegnare privatamente la Via del Riconoscimento dell’Essenza nel 1990, che già percorrevo e ancora amo farlo, nel 1992 ho iniziato l’insegnamento ufficiale aprendo una scuola di Yoga.
Tornando a ritroso, mi sono interessato all’aspetto interiore dell’Uomo, molto presto, interessandomi in quello che allora percepivo come “sfondo dell’essere” il mistero incommensurabile che si celava dentro di me, fuori di me e dappertutto, fin da subito mi furono chiari gli aspetti universali, assoluti, divini che oerò erano solo concetti, rappresentavano una realtà non acora realizzata, aspetti che poi da adulto avrei trovato nell’esperienza emotiva intensa oltre il vuoto nella realizzazione dell’Essenza.
Un po’ più tardi Alchimia, Esoterismo, Channeling e lo studio dei Maestri Spirituali: Aurobindo, Krishnamurti, Osho Rajneesh, Sri Nisargadatta Maharaj, Claudio Naranjo, Namkhai Norbu e molti altri.
Nei ormai 30 anni di insegnamento e pratica ho esplorato le maggiori tecniche occidentali di sviluppo del potenziale umano, approfondendo e specializzandomi nelle più consolidate e significative: Gestalt, Bioenergetica, Ipnosi, Programmazione Neurolinguistica, Postural Integration, Enneagramma, Radiestesia, Radionica, Biokinesiologia e altre, approdando alla fine alla semplicità della Piena Presenza Appassionata che si insegna nel Tantra e che ho ritrovato nell’approccio occidentale leggermente differente nella tecnica delle Gestalt.
Oggi ho unito ho integrato in una metodica innovativa e all’avanguardia, vari approcci evolutivi e di auto-guarigione orientali e occidentali in un unica manifestazione coerente e completa e biologicamente sensata: La Via della Luce Interiore.
“Tutto nasce in questo istante e tutto finisce in questo istante, ed è qui che trovi la risposta a tutti i tuoi quesiti, basta intensificare la sensazione che provi proprio ora, oltre il vuoto, fino alla Luce.”
Luca Silvestri